Siamo i ragazzi del Centro Interculturale Nanà,  un centro di Napoli che accoglie i Minori Stranieri Non Accompagnati.

Minori Migrant(d)i, è un titolo che nasconde tanti significati: siamo ancora minori, ma grandi tanto da poter migrare, affrontare viaggi, talvolta duri e difficili, che ci hanno condotto in diversi e tanti paesi. Siamo soli, lontani da una famiglia che ci dia protezione, ma così grandi da essere in cerca di un futuro che possa cambiare in meglio la nostra vita.

Perché l’idea di un blog?

Pensiamo che la nostra voce possa rappresentare un esempio, sia per tanti ragazzi stranieri che potrebbero trovare qualche affinità con le nostre storie, ma anche per tutti i ragazzi  italiani che leggendoci possano capire quali esperienze abbiamo già vissuto o che tipo di vita vorremmo per noi! E perché no, un esempio  anche per gli adulti, coloro che spesso credono di capirci ma in realtà difficilmente ascoltano quelle che sono le nostre reali esigenze, in modo da renderli più vicini alla nostra dimensione.

Un modo per raccontare le esperienze, le passioni, gli obbiettivi, le nostre storie –  di vita e quotidiane – ciò che ci piace e ciò che proprio non ci va giù!

Insomma una voce di tanti colori, voce di ragazzi africani, asiatici, europei che vuole farsi sentire dal mondo!

Oggi ne siamo pochi, ma ci auguriamo che pian piano cresceremo.

Chiunque voglia leggerci ed interagire con noi sarà il benvenuto in questa nostra grande e colorata famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *