Festa di fine anno al Centro interculturale Nanà di Napoli.
Il 4 Luglio 2019 si è svolta la Festa di fine anno presso il Centro Interculturale Nanà, con la cerimonia per la consegna dei Diplomi di Licenza media inferiore e degli Attestati del Laboratorio di Cittadinanza attiva (realizzato all’interno del progetto Ragazzi Sospesi/Never Alone).
Tra gli invitati vi erano i Ragazzi, Assessori, insegnanti, operatori, amici e parenti. La festa si è svolta dalle 12:00 alle 17:00, seguendo un programma ricco di attività:
- 12:30 Incontro con l’Assessore al Welfare Roberta Gaeta
- 13:30 Pranzo solidale multietnico, con cibo preparato dai ragazzi delle Comunità
- 15:00 consegna dei Diplomi di terza media e degli Attestati relativi al laboratorio di cittadinanza attiva (Progetto Ragazzi Sospesi).
- 16:00/17:00 free party e free dance
Emozionante e gratificante è stato il momento della consegna dei diplomi e degli attestati.
I minori e i neomaggiorenni sono stati in grado di raggiungere nuovi obbiettivi di rilevante importanza. Obbiettivi che hanno alle spalle un percorso socio – educativo lungo e formativo, partendo dal corso di alfabetizzazione di base, passando per un corso di italiano più specifico, e arrivando al raggiungimento del diploma di terza media.
Il diploma, insieme agli attestati, permette ai giovani ragazzi di avere degli strumenti adeguati per muoversi autonomamente nella società, e per avere delle prospettive lavorative nel futuro imminente.
La festa è stata anche un momento per ringraziare il lavoro svolto nel corso dell’anno 2018/2019 dall’équipe Msna della Cooperativa Dedalus, insieme ai preziosi tirocinanti e volontari.
Grazie a questo momento di condivisione vi è stata l’opportunità di ricordare a tutti i partecipanti quanto sia importante credere nella solidarietà, nell’accoglienza, nei diritti delle persone, in un momento storico e sociale così delicato, laddove vi è sempre più bisogno di fortificare quel senso di umanità e di solidarietà che è presente in ognuno di noi.
7 Luglio 2019
Mazzeo Susanna e Glauco Iermano