Laboratorio interculturale

Laboratorio interculturale

I ragazzi del centro Interculturale Nanà insieme ai ragazzi del Liceo “da Vinci” di Napoli, hanno sviluppato un progetto sull’ intercultura attraverso quattro appuntamenti basati principalmente sulla piacevole opportunità di incontro e conoscenza reciproca. Gli incontri si sono svolti sia presso il Centro Interculturale di Gomitoli, sede della Cooperativa Dedalus, che nella sede della scuola. 

 

Inizialmente abbiamo svolto  giochi rompighiaccio per conoscerci reciprocamente; questi hanno contribuito all’instaurarsi di un clima molto positivo, dunque siamo passati a rappresentare graficamente la “nostra città ideale”. Ognuno è stato chiamato ad esprimere la propria personale figurazione, ma ciò che, al termine dei lavori, ne è derivato, è stato  frutto di un lavoro integrato da parte di tutti noi. Un prodotto in grado di rispecchiare e far convivere le nostre diverse provenienze

Negli incontri successivi, si è dato ancora spazio alla dimensione ludica, non che all’approfondimento delle differenze culturali di cui ciascuno è portatore, arrivando a constatare che le diverse aspettative relative al futuro e alla vita, avanzate da ciascuno, non sono poi così distanti come talvolta si immagina.

Tali aspettative sono state oggetto di reciproche interviste svolte vicendevolmente da e tra i ragazzi. In particolare, è stata posta attenzione sul modo in cui le diverse realtà di appartenenza ed esperienze di vita dei ragazzi, si ripercuotono sulle modalità di approccio e di pensiero nei confronti del futuro e soprattutto della scuola, intesa come luogo ed opportunità di crescita, di sviluppo individuale e collettivo.

Un ringraziamento particolare alla scuola “da Vinci” e a Luisiana Iannuzzi che ha coordinato il progetto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *