Ratisbona a Napoli

Ratisbona a Napoli

Stadtjugendring Regensberg e il Centro Nanà

 

Il centro Nanà nei giorni scorsi ha accolto gli amici del centro giovanile Stadtjugendring di Detlef Saude, un importante luogo di aggregazione e interculturalità che ha a cuore e rappresenta i problemi e gli interessi di tutti i giovani di Ratisbona. L’ incontro tra la nostra realtà e il suo corrispettivo tedesco ha rappresentato un momento importante di scambio reciproco e amicizia che si inserisce nella più generale ideologia delle nostre attività: la crescita personale attraverso l’ incontro. E’ proprio sull’ incontro ( di giovani, culture, interessi ed opinioni diverse) che il Centro Nanà ha costruito e ogni giorno ancora costruisce la propria identità.

Siamo stati molto felici di ospitare 5 giovani ragazzi dello Stadtjugendring Regensburg, ragazzi tedeschi e di origine straniera che hanno avuto la possibilità di socializzare in un’ambiente informale con i loro coetanei del Centro Nanà. Abbiamo trascorso una splendida mattinata insieme e la diversità linguistica non è stato certamente un ostacolo: non solo perché le regole del biliardino sono internazionali ma anche perché, sebbene possa sembrare strano, un gruppo di giovani della stessa età che si riunisce per divertimento e gioco, a cuor leggero e con la voglia di conoscersi, già parla la stessa lingua.

Sono proprio momenti come questi, di confronto e dialogo, che danno ai ragazzi l’ opportunità di crescere e i mezzi e gli strumenti per provare a comprendere il mondo che li circonda, ed è il motivo per cui siamo felici della reciproca amicizia tra in nostri due centri.

La nostra mattina, forse troppo breve si conclude così: con il dispiacere di salutarsi ma anche con l’ augurio e la speranza che il nostro rapporto possa continuamente rinnovarsi attraverso nuovi incontri e attività: chissà, magari la prossima volta sarà il Centro Nanà ad andare in gita a Ratisbona!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *